Sostituti ossei eterologhi
MinerOss® X e MinerOss® XP
Un sostituto osseo ha lo scopo sia di sostenere la crescita di nuovo tessuto osseo circostante che di favorire la trasformazione delle cellule progenitrici scarsamente differenziate in osteociti. Le proprietà chimiche, fisiche e meccaniche sono caratteristiche importanti di un sostituto osseo e ne definiscono l’idoneità per l’applicazione clinica.
MinerOss™ X
MinerOss® X è una matrice mineralizzata di osso bovino inorganico, comparabile alla struttura minerale del tessuto osseo umano. MinerOss® X è disponibile sotto forma di granuli di osso corticale o spongioso e anche sotto forma di blocchetto con l’aggiunta di collagene bovino al 5%. La sua complessa architettura trabecolare e la sua naturale consistenza sono progettate per un’osteoformazione e un rimodellamento ideali all’interno del difetto. Forniscono le condizioni ottimali per la formazione dell’osso nella sede del difetto.
La gamma di prodotti MinerOss® X è impiegata per il trattamento degli alveoli post-estrattivi, l’aumento della cresta alveolare e il rialzo del seno mascellare. È disponibile in due diverse granulometrie e in fiale di diverso formato: piccoli granuli di osso spongioso da 0,5, 1,0, 2,0 e 4 cm3 e granuli grandi da 1,1 cm3, 2,2 cm3 e 4,4 cm3.
I blocchi di MinerOss® X Collagen sono disponibili nelle seguenti dimensioni: 10×11×12 mm, 8×9×9 mm e 6×7×8 mm
MinerOss™ XP
MinerOss® XP è una matrice mineralizzata di osso suino inorganico, concepito per innesti di osso. La sua elevata porosità assicura un’ottima osteoconduzione e assicura spazio adeguato per osso di neo formazione.
MinerOss® XP è impiegato per la preservazione della cresta alveolare e il rialzo del seno mascellare, per il trattamento degli alveoli post-estrattivi e dei difetti parodontali infraossei. È disponibile in due diverse granulometrie e in fiale di diverso formato: piccoli granuli di osso spongioso da 0,25, 0,5, 1,0 e 2,0 cm3 e granuli grandi da 1,0 e 2,0 cm³.