Media Releases  – 

BioHorizons Camlog lancia Striate+™, una membrana in collagene all'avanguardia delle prestazioni

La combinazione di elevata maneggevolezza, durata ottimale, proprietà osteoconduttive ed eccellenti risultati clinici fa di Striate+ una membrana di elezione per la rigenerazione guidata di osso e tessuti.

BioHorizons Camlog ha annunciato il lancio di Striate+, una membrana di collagene innovativa sviluppata da Orthocell Ltd. destinata all'utilizzo nella rigenerazione avanzata di osso e tessuti.

BioHorizons Camlog e Orthocell Ltd hanno stipulato un accordo globale di distribuzione e produzione di Striate+. Il prodotto rafforza la posizione di BioHorizons Camlog come fornitore globale di soluzioni rigenerative per l'odontoiatria implantare e risponde alle esigenze di un’alta percentuale di Clinici che desiderano migliorare i risultati delle proprie procedure chirurgiche. Striate+ è disponibile in esclusiva presso BioHorizons Camlog.

Striate+ è prodotta con materie prime selezionate di origine porcina, provenienti da animali australiani certificati da personale veterinario. Il processo di produzione, denominato Scaffold Matrix Regenerative Therapy (SMRT™), rimuove i contaminanti immunogenici e garantisce un'elevata biocompatibilità, preservando la struttura del collagene nativo. L'assenza di alterazioni chimiche o meccanismi di cross-linking favorisce l'integrazione di Striate+ con i tessuti molli circostanti e può contribuire a ridurre al minimo il rischio di deiscenza della ferita. Striate+ si riassorbe completamente attraverso processi fisiologici entro 26 settimane, quindi non è necessario un secondo intervento chirurgico per rimuovere Striate+.

Striate+ ha dimostrato un'eccellente maneggevolezza e facilità d’uso. Può essere applicata senza idratazione preventiva, si conforma e aderisce delicatamente ai contorni del difetto senza fissazione, ma se necessario può essere stabilizzata con sutura e punti. Un recente studio comparativo ha dimostrato che Striate+ ha una resistenza meccanica superiore a quella di un prodotto leader fornito dalla concorrenza1. La membrana assorbe i liquidi per capillarità ma non si gonfia eccessivamente, il che facilita la chiusura primaria e la rende particolarmente adatta ai pazienti con fenotipi sottili.

Striate+ ha una struttura a due strati con un lato ruvido e uno liscio. Il lato liscio, costituito da fibre di collagene densamente compattate, funge da barriera all'infiltrazione delle cellule gengivali, consentendo al contempo il passaggio di molecole bioattive1. Il lato ruvido, al contrario, è composto da fibre di collagene irregolarmente distribuite e fornisce un'impalcatura sulla quale le cellule osteoprogenitrici depositano cellule osteoidi. Ciò favorisce attivamente la formazione dell'osso e consente l'inserimento precoce degli impianti.

Striate+ è ora ordinabile in esclusiva presso BioHorizons Camlog in Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito. 
 

1 Allan et al. Collagen Membrane for Guided Bone Regeneration in Dental and Orthopedic Applications. Tissue Eng Part A. 2021. 27:372-381. 

 

Download press release

Download image

 

 

Contatti
 

Dr. Redouan Mahou 
Brand Manager Biomaterials EMEA
Telephone: +41 79 481 31 23
E-mail: redouan.mahou@camlog.com

Christina Ritchie
Head of Marketing Communication BioHorizons Camlog
Telephone: +41 79 593 07 74
E-mail: christina.ritchie@camlog.com

Stefanie Fleige
Director, Corporate Media Relations – EMEA, Henry Schein
Telephone: +49 172 6433 548
E-mail: stefanie.fleige@henryschein.de

 

L’azienda BioHorizons Camlog

 

BioHorizons Camlog è un fornitore leader di sistematiche implantari premium, componentistica protesica, una linea completa di prodotti biologici e soluzioni odontoiatriche. Il loro impegno è teso a sviluppare prodotti basati sull’evidenza e comprovati scientificamente, oltre a promuovere la formazione continua e conforme agli standard più elevati. 

Con sedi rispettivamente negli USA e in Europa, BioHorizons e Camlog godono di una posizione geografica che consente loro di servire direttamente le consociate sia in America che in Europa Occidentale, oltre che l’intera rete di distribuzione in più di 90 Paesi del mondo. 

Le aziende sono parte di Henry Schein, Inc., un’azienda che offre soluzioni a professionisti del settore sanitario, supportata da una rete di persone e tecnologie. Con circa 24.000 membri del team Schein in tutto il mondo, la rete di consulenti di fiducia dell'azienda fornisce a oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo più di 300 soluzioni di valore che aiutano a migliorare il successo operativo e i risultati clinici. Le soluzioni aziendali, cliniche, tecnologiche e della catena di produzione offerte dall’azienda aiutano gli studi odontoiatrici a lavorare in modo più efficiente affinché possano offrire cure più efficaci e di miglior qualità. Queste soluzioni supportano anche laboratori odontotecnici, cliniche statali e pubbliche e altre strutture sanitarie.

Per ulteriori informazioni, visitare i siti www.biohorizonscamlog.com e www.henryschein.com.